Riduzione costi IT, Torino, Milano, Piemonte – Lombardia  Microsoft System Center, vantaggio competitivo. La gestione dei sistemi IT in un’ottica orientata al business. Riduzione costi  gestione parco macchine aziendale. Abbattimento Spesa gestione manutenzione - Microsoft Certified partner certificato – ITIL MOF SCE SMS MOM Configuration Manager
     
 
CHI SIAMO
   
SERVER E ARCHITETTURE

 

MESSAGING & COLLABORATION
   
SICUREZZA
   
SUPPORTO
   
CONTATTI
 


Infrastructure Optimization

La gestione dei sistemi IT in un’ottica orientata al business. Riduzione dei costi, dinamicità e flessibilità nella gestione del parco macchine aziendale utilizzando le Best Practice definite da ITIL e Microsoft.

Gli obiettivi  che portano le aziende ad intraprendere percorsi di ottimizzazione dell’infrastruttura:

  • ridurre i costi di gestione
  • mantenere il controllo dell’ambiente IT
  • creare un ambiente IT più reattivo nei confronti delle richieste di cambiamento e gestione della configurazione cliente e server
  • aumentare la qualità del servizio e migliorare la percezione dell’utente circa l’affidabilità dell’IT nel conseguimento degli obiettivi aziendali.

Le 4 sezioni che potrete trovare all’interno della pagina:

La filosofia: Ridurre le spese fisse per la gestione IT (70% del budget) per libere risorse per nuovi investimenti in progetti che aumentano il vantaggio competitivo.
I benefici: La riduzione dei costi. I vantaggi ottenuti da un cliente e i risultati di un’indagine
La nostra proposta: si snoda in più interventi realizzabili: da un semplice assessment alla realizzazione del progetto di ottimizzazione.
Alcune soluzioni: Microsoft System Center , ma non solo: breve descrizione di alcune soluzioni utilizzabili per l’ottimizzazione dell’infrastruttura.

Desidero ricevere maggiori

ATTENZIONE! Per contattarci via e-mail è necessario attivare javascript.

La filosofia

Secondo uno studio di Accenture condotto nel 2006, le spese nel settore IT riguardano per il 70% costi di gestione dell’infrastruttura e per il rimanente 30% investimenti in evoluzione.

costi di gestione per l'infrastruttura IO_Indagini.jpg

La strategia che sta alla base dell’Infrastructure Optimization (IO) si pone l’obiettivo di ridurre i costi di gestione rendendo automatiche, o dinamiche, le procedure di management (patch management, desktop management, IT Service Management ecc), liberando risorse per nuovi investimenti IT che devono essere orientati verso nuovi progetti che hanno l’obiettivo di creare valore (vantaggio competitivo).
Secondo un modello studiato dal MIT, se si conduce un analisi dell’infrastruttura IT delle società, esse possono essere ricondotte a 4 modelli diversi:

  • Basic si interviene manualmente dopo che il problema si è verificato e normalmente è l’utente che notifica il disservizio. approfondisci
  • Standardized ha dei sistemi di monitoraggio base per i server, ha dei sistemi automatici  per l’installazione dei sistemi operativi client, piani di backup e recovery dei server critici. approfondisci
  • Rationalized IT è considerato un mezzo per fare business. L’infrastruttura è consolidata e gestita con strumenti che aumentano il livello di automazione delle procedure. approfondisci
  • Dynamic Monitoring per servizio e azioni automatiche di ripristino, quarantena vpn, gestione automatica del workload, SLA per i servizi… approfondisci

benefici dell'infrasrtuttura IO_IndagineMS.jpg

 

I benefici – Riduzione dei costi

Alcuni clienti hanno già potuto beneficiare dei vantaggi introdotti dall’ottimizzazione dell’infrastruttura. Possiamo riportare un caso concreto di un nostro cliente che ha ottenuto una riduzione dei costi maggiore dell’80%: l’help desk aziendale  è passato da gestire 400 trouble ticket/mese a 50 tt/mese.
Gli studi disponibili in rete sono meno ottimistici, e comunque prospettano risultati più che soddisfacenti per coloro che intendo ottimizzare. Si parla di circa 500 € all’anno per postazione. Se utilizziamo ad esempio uno studio condotto prendendo in considerazione 6 best practice di ottimizzazione che riguardano solamente client management  e sicurezza (e che da sole coprono il 44% dei costi dell’infrastruttura IT), la stima dei benefici in termini di riduzione dei costi è di 226€ l’anno per PC.

le aziende per categoria IO_Benefici.jpg


La nostra proposta

La domanda che sorge spontanea è: in quale categoria ricade la mia azienda?
Microsoft ha condotto uno studio su 8.000 clienti, e il risultato è sorprendente:  il 63% è ancora in modalità Basic. Vi sono delle metodologie per capire se la propria organizzazione è in stato basic, standardized,rationalized o dynamic (queste ultime sono l’1% appena).

Le 5 aree tecnologiche su cui si conduce l’analisi per determinare il proprio livello di ottimizzazione dell’infrastruttura:

  • Identity e Access Management
  • Desktop, Device e Server Management
  • Security e Networking
  • Data Protection Recovery
  • IT Management e Security Process

 

analisi per categoria IO_aree.jpg

L’analisi permette di capire per ognuna delle aree coinvolte in quale categoria ci si trova a quali sono le procedure da attivare o i servizi da implementare per ottimizzare e passare al livello successivo. Il passaggio di livello può essere fatto area per area e non necessariamente su tutte le aree contemporaneamente.

I servizi offerti da Teknomatika, oltre all’implementazione delle soluzioni:

  • analisi preliminare per l’assessment dell’attuale livello di ottimizzazione
  • individuazione degli interventi da realizzare per muovere da un livello all’altro
  • fase realizzativa, che in alternativa può essere assegnata al reparto IT interno.

Desidero ricevere maggiori

ATTENZIONE! Per contattarci via e-mail è necessario attivare javascript.

Alcune soluzioni
La maggioranza delle soluzioni fa parte della suite di prodotti Microsoft System Center, mentre alcune funzionalità sono già presenti nei sistemi operativi server Microsoft (es: WSUS e NAP)

Segue un breve elenco delle soluzioni e dei prodotti che utilizziamo:

molti altri ancora…

  • Desktop Management con Microsoft Softgrid application virtualization, sistemi per la distribuzione automatica di sistemi operativi client e server, VPN quarantena, NAP (Network Access Protection)

  • Tecnologie di virtualizzazione l'implementazione di tecnologie di virtualizzazione comporta vantaggi in termini di scalabilità, continuità di erogazione del servizio, “portabilità” del sistema, disaster recovery e business continuità.

  • Gestione e distribuzione delle immagini Grazie alle tecnologie Microsoft wim, imagex, WDS, è possibile distribuire in modo efficace immagini master di sistemi operativi client e server con procedure automatiche. E’ possibile inoltre eseguire la manutenzione delle immagini includendo al loro interno driver e patch attraverso l’injection del software direttamente nel file immagine, senza la necessità di creare una nuovo master.

Desidero ricevere maggiori

ATTENZIONE! Per contattarci via e-mail è necessario attivare javascript.

Link utili:
http://www.microsoftio.com/
http://technet.microsoft.com/en-us/infrastructure/default.aspx