Teknomatika: virtualizzazione, consulenza, assistenza, Torino –Milano – Piemonte – Lombardia, virtualizzazione server, virtualizzazione applicativi, virtualizzazione desktop, riduzione costi It, gestione centralizzata, standardizzazione, alta disponibilità, Windows Server 2008 Hyper-V, VmWare, Application Virtualization, Desktop Virtualization, Virtualisation Infrastrutture virtuali, CED, Gestione.
     
 
CHI SIAMO
   
SERVER E ARCHITETTURE

 

MESSAGING & COLLABORATION
   
SICUREZZA
   
SUPPORTO
   
CONTATTI
 


Virtualizzazione

Per virtualizzazione s’intendono quelle tecnologie che permettono di inserire un livello di astrazione rispetto alle strutture sottostanti, in modo da rendere più flessibile la gestione dei sistemi informativi aziendali.  E’ possibile sfruttare la virtualizzazione in diversi ambiti:

Virtualizzazione Server

Virtualizzazione Applicativa

Virtualizzazione Desktop

 

Virtualizzazione Server


Vantaggi:

  • Riduzione costi di manutenzione hardware
  • Riduzione costi immobiliari
  • Risparmio energetico
  • Soluzioni per Alta Disponibilità e Disaster Recovery
  • Semplificazione della gestione IT
  • Procedure di ripristino più semplici
  • Possiblità di standardizzazione delle configurazioni
  • Ottimizzazione carichi di lavoro

 

Riduzione Costi Manutenzione
La riduzione del numero dei server fisici permette una riduzione dei rischi di guasti hardware e una gestione più facile dell’attività di manutenzione. Inoltre consente una diminuzione dei costi derivanti da contratti di manutenzione e assistenza tecnica dei fornitori.

Riduzione costi immobiliari
Un server fisico può contenere più server virtuali. Ciò permette di ridurre lo spazio occupato dai datacenter.

Risparmio energetico
Ridurre il numero di server fisici comporta una notevole riduzione dei costi energetici. La riduzione dell’hardware comporta un minor consumo di energia da parte delle macchine e un minor costo della climatizzazione della sala server.

Alta Disponibilità e Disaster Recovery
Per Alta Disponibilità si intende la capacità di fornire servizi anche in caso di guasti. Per fare ciò, occorre evitare che ci siano singoli nodi su cui, un eventuale guasto, possa provocare la perdita del servizio.
In ambiente virtuale è molto più semplice creare due strutture, una attiva e una in stand-by. In questo modo se cade una delle due, l’altra entra in funzione evitando la mancanza del servizio.
La virtualizzazione permette un uso più efficace di tecniche di Disaster Recovery. In particolare, la possibilità di avere un backup giornaliero delle macchine virtuali, permette di sostituire in qualsiasi momento la macchina danneggiata. In caso di guasto dei server fisici le macchine virtuali possono essere spostate  rapidamente su un altro server.

Semplificazione della gestione IT
Una gestione più semplificata permette di risparmiare sui costi della forza lavoro e di far lavorare i propri dipendenti in maniera più efficiente.

Procedure di ripristino più semplici
La creazione e la gestione di procedure di ripristino possono risultare dispendiose sia in termini di tempo che di denaro. Spesso è necessario tenere due ambienti separati, uguali, con la necessità di aggiornarli e svolgere la manutenzione su entrambi. La virtualizzazione semplifica notevolmente quest’attività, rendendo possibile anche un’automazione delle procedure di backup, spostamento e sostituzione delle macchine virtuali.

Standardizzazione delle configurazioni
L’uso di macchine virtuali con configurazioni hardware standardizzate e la possibilità di creare dei template da cui generare nuove macchine virtuali permettono di gestire le configurazioni dei server con costi ridotti e con maggiore rapidità.
 
Ottimizzazione dei carichi di lavoro
Pool di server fisici possono erogare le macchine virtuali distribuendo in modo bilanciato i carichi di lavoro tra i vari nodi fisici.

 
Possibili scenari:

  1. Consolidamento dei server: Riduzione del numero di server fisici e sfruttamento migliore delle risorse disponibili;
  2. Alta affidabilità: aumentare la disponibilità dei servizi e assicurare maggiore continuità alle attività svolte dai server.
  3. Gestione dei datacenter aziendali: ricostruire, in ambito virtuale, tutte le funzioni e le capacità tipiche di un datacenter fisico, tenendo conto delle peculiarità offerte dall’ambiente virtuale.  

 pagina su

 

Desidero ricevere maggiori

ATTENZIONE! Per contattarci via e-mail è necessario attivare javascript.

 

Virtualizzazione Applicativa

pagina su

Vantaggi:

  • Riduzione dei costi di gestione;
  • Gestione centralizzata e scalabilità;
  • Maggiore sicurezza;
  • Migliore fornitura delle applicazioni;
  • Più stabilità;
  • Applicazioni sempre accessibili, ovunque;
  • Applicativi all’interno di una bolla.

 

Riduzione dei costi di gestione
I costi di gestione delle applicazioni possono essere ridotti notevolmente. Ad esempio, invece di aggiornare ogni applicazione su ogni singolo desktop, è sufficiente modificare la copia condivisa sul server. La virtualizzazione del livello di presentazione permette inoltre di utilizzare immagini dei sistemi operativi desktop più semplici, nonché dispositivi desktop speciali denominati thin client, che contribuiscono a ridurre i costi di gestione.

Gestione centralizzata e scalabilità
La virtualizzazione degli applicativi permette di ridurre notevolmente le risorse e i tempi necessari per amministrare l'infrastruttura e consente di rispondere in maniera più agile e tempestiva alle esigenze di business. La gestione da parte del personale IT è svolta, infatti, a livello centrale.

Maggiore sicurezza
I dati possono essere centralizzati, archiviandoli in modo sicuro su un server centrale anziché su diversi desktop. In questo modo si aumenta il livello di protezione, dal momento che le informazioni non sono più disseminate tra più sistemi.

Migliore fornitura delle applicazioni
La virtualizzazione del livello di presentazione è in grado di migliorare le prestazioni. Un problema può essere la lentezza del collegamento tra i client e il server. Un modo per migliorarne le prestazioni consiste nell'eseguire l'intera applicazione, sia il client sia il server, su un computer con connessione a larghezza di banda elevata al database, quindi nell'utilizzare la virtualizzazione del livello di presentazione per rendere l'applicazione disponibile agli utenti.

Più stabilità
Le organizzazioni non devono più preoccuparsi delle eventuali incompatibilità tra applicazioni e sistemi operativi desktop. La virtualizzazione del livello di presentazione offre la possibilità di eseguire semplicemente l'applicazione su un server centrale e di renderla quindi accessibile ai client che eseguono qualsiasi sistema operativo.

Applicazioni sempre accessibili, ovunque
Gli utenti possono utilizzare gli applicativi sia in sede sia all’esterno sui propri portatili senza la necessità di installarli. Le applicazioni sono distribuite ai vari client su richiesta e senza necessità di operazioni amministrative su di essi.

Applicativi all’interno di una bolla
I software distribuiti sono contenuti in una bolla che li separa da ciò che è installato sul client fisico. Ciò evita fastidiosi conflitti tra applicativi eseguiti in contemporanea  sulla postazione. Infatti, le applicazioni installate nello stesso dispositivo condividono in genere alcuni elementi di configurazione, talvolta dando origine a problemi. La virtualizzazione delle applicazioni risolve questo problema creando una copia di tutte le risorse condivise per ogni singola applicazione. Le configurazioni condivisibili tra le applicazioni presenti in uno stesso sistema (voci di registro, DLL specifiche e altre ancora) sono quindi associate ai singoli programmi e vengono eseguite nella cache della macchina, dando vita a un'applicazione virtuale.

 pagina su

 

Desidero ricevere maggiori

ATTENZIONE! Per contattarci via e-mail è necessario attivare javascript.

 

Virtualizzazione Desktop

pagina su

Vantaggi:

  • Più sicurezza
  • Semplicità di migrazione
  • Deployment semplificato
  • Sviluppo accellerato
  • Risoluzione dei problemi di incompatibilità
  • Gestione semplificata di sistemi operativi e applicativi
  • Maggior controllo dei dati
  • Nessuna incidenza sull’attività dell’utente
  • Green IT
  • Aumento della produttività

 

Più sicurezza
I desktop virtualizzati sono contenuti in un data center. Da questi vengono poi inviati dinamicamente alle postazioni di lavoro. I dati sono contenuti del tutto a livello centralizzato.

Semplicità di migrazione
E’ possibile sfruttare le macchine virtuali per testare le nuove applicazioni, oppure lavorare con applicazioni legacy in una macchina virtuale anziché ritardare la distribuzione di nuovo sistema operativo.

Deployment semplificato
Separando le applicazioni dal sistema operativo ed eseguendo le applicazioni senza installarle, la virtualizzazione elimina le probabilità che si verifichino conflitti tra applicazioni, riduce i requisiti di test per la compatibilità e riduce drasticamente i tempi necessari per il deployment.

Sviluppo accelerato
La virtualizzazione semplifica notevolmente le attività di testing e sviluppo, consentendo ai responsabili IT di modellare gli ambienti di sistemi operativi, applicazioni, protezione e gestione prima di inserirli in produzione in un modo più semplice ed efficiente, che offre maggiore flessibilità e permette di identificare i potenziali conflitti. Grazie alla virtualizzazione è possibile modellare rapidamente diversi ambienti e sperimentare diversi scenari, senza un significativo aumento delle risorse hardware e fisiche.

Risolvere problemi di incompatibilità
Le applicazioni eseguite sullo stesso sistema condividono in genere vari elementi, condivisione che può diventare estremamente problematica. Ad esempio, il funzionamento di un'applicazione potrebbe richiedere una versione specifica di una DLL, mentre per un'altra applicazione potrebbe essere necessaria una versione diversa della stessa DLL.
La virtualizzazione rende possibile lavorare su due applicazioni incompatibili sulla stessa postazione di lavoro. I software vengono eseguiti su piattaforme separate.

Gestione semplificata di sistemi operativi e applicativi
Per il reparto IT diventa molto più semplice gestire l’aggiornamento dei software e dei sistemi operativi, oltre all’installazione delle patch, senza la necessità di testarle a lungo prima della loro adozione.

Maggior controllo dei dati
La virtualizzazione aumenta notevolmente la protezione dei dati e delle applicazioni aziendali. Isolando i diversi elementi, assicura infatti che virus e altri problemi specifici di una determinata macchina virtuale o applicazione virtualizzata, ad esempio, non vengano estesi ad altre parti dell'infrastruttura. La separazione dei sistemi operativi dall'hardware e delle applicazioni dai sistemi operativi contribuisce inoltre a preservare l'integrità dei sistemi e a ridurre i rischi di infezione.
La configurazione di una presentazione virtualizzata pone tutte le operazioni di elaborazione e archiviazione dei dati in una posizione centralizzata, in cui il desktop è una semplice presentazione dell'interfaccia utente.
Ciò è molto utile per evitare perdite di dati in seguito a furti, soprattutto nel caso di portatili.

Nessuna incidenza sull’attività dell’utente
Dal server centrale, i software vengono inviati alle postazioni di ciascun utente che le richieda. Gli utenti lavorano con gli applicativi, come se questi fossero installati sul sistema operativo della macchina fisica e non risentono di alcuna differenza.

Green IT
Utilizzando Thin-clients, è possibile riutilizzare pc che altrimenti sarebbero da dismettere perché sono poco performanti o non soddisfano  i requisiti richiesti per determinati applicativi.

Aumento della produttività
tutti i fattori citati sopra rendono più semplice l’attività di utenti e dipendenti che si troveranno a fronteggiare sempre meno situazioni di malfunzionamento dei software o, ancora peggio, di perdita dei dati. L’effetto e la riduzione dei tempi di inattività con i relativi benefici sulla produttività. 

 pagina su

Desidero ricevere maggiori

ATTENZIONE! Per contattarci via e-mail è necessario attivare javascript.

Link utili:
http://it.wikipedia.org/wiki/Virtualizzazione
http://www.microsoft.com/italy/server/virtualization/default.mspx
http://www.vmware.com/it/overview/