Soluzioni posta consulenza piccole medie imprese, accesso protetto, protezione posta elettronica condivisa agenda contatti impegni, Torino installazione mail server 2000 – 2003 - 2007
     
 
CHI SIAMO
   
SERVER E ARCHITETTURE
 
MESSAGING & COLLABORATION
   
SICUREZZA
   
SUPPORTO
   
CONTATTI
 


Mail Server – Server Posta Elettronica

Gli studi più recenti riferiscono che l’80% delle comunicazioni tra aziende avviene per mezzo di e-mail.
Per essere competitive, le aziende necessitano di metodi di collaborazione e comunicazione efficaci.
Anche le piccole aziende necessitano di soluzioni che garantiscano collaborazione, stabilità, accessibilità e sicurezza fino ad oggi disponibili solo per le realtà più grandi.
Cosa chiedono oggi le aziende:

  • Comunicazioni efficaci
  • Conservazione sicura delle e-mail ricevute e spedite
  • Accessibilità via web o da dispositivi mobili alle e-mail (contatti e calendario) quando si è fuori sede.
  • Condivisione delle informazioni.

La soluzione si basa su Microsoft Exchange Server, che può essere acquistato e installato in realtà già fornite di infrastrutture Server, oppure implementato come componente della suite Small Business Server.
Consente di comunicare con l'azienda da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento ed è progettato per offrire maggiore protezione, disponibilità e affidabilità.
Le soluzioni basate su tecnologia Microsoft Exchange Server o SBS permettono:

  • archiviazione centralizzata e sicura di e-mail, contatti e calendari;
  • disponibilità via interfaccia web (OWA: Outlook Web Access) o cellulare (Windows Mobile o IMAP/POP3 per cellulari non Windows Mobile)
  • semplici procedure di backup e ripristino dei dati;
  • Liste di distribuzione, Cartelle pubbliche, condivisione rubriche, calendari personali e altri dati.

Inoltre l’utilizzo di un server di posta permette di garantire maggiore sicurezza ed efficienza al flusso delle e-mail grazie a software antispam e antivirus integrabili con il sistema.

Desidero ricevere maggiori

ATTENZIONE! Per contattarci via e-mail è necessario attivare javascript.

Descrizione sintetica della soluzione

  • Accesso Web alla cassetta postale
  • Descrizione dell’architettura
  • Compatibilità con Outlook
  • Exchange Server ActiveSync
  • Scenari di produttività estesi

 

Accesso Web alla cassetta postale



 owa.jpg

(Click sull’immagine per ingrandire)


Outlook Web Access garantisce semplicità d'uso, velocità e una maggiore protezione. La grande diffusione di Outlook Web Access è dovuta in parte al fatto che si tratta di un prodotto facile da supportare e utilizzare e che non è necessaria alcuna procedura di installazione. È possibile accedere a Exchange in modo protetto da qualsiasi computer dotato di browser, e la nuova interfaccia utente di Outlook Web Access è molto simile a quella di Outlook.

Le funzionalità includono:

  • Controllo ortografico
  • Supporto per l'elenco Attività
  • Blocco di allegati e contenuto HTML (previene lo spam ed eventuale codice di beacon-finding)
  • Disconnessione automatica (Ci si è dimenticati di disconnettersi? Nessun problema. Il timeout inattività esegue automaticamente la disconnessione e chiude la sessione attiva.)

Outlook Web Access offre inoltre il supporto S/MIME, che consente di apporre una firma digitale e crittografare i messaggi di posta elettronica.

Descrizione dell’architettura
A partire dalla versione 2003, Exchange è stato progettato per interagire con più client oltre al suo client ottimale, Outlook.

Opzioni flessibili e sicure per la connessione a Exchange 2003

Oltre ai client presentati in figura, il server è accessibile tramite client che implementano i protocolli standard POP3, IMAP e SMTP (ovvero tutti i client di posta presenti sul mercato o freeware).

Compatibilità con Outlook
Il sistema è compatibile con Outlook 2000 e successivi.
Outlook 2003 e successivi sono stati progettati per offrire le massime prestazioni su connessioni di rete lente, latenti o poco efficienti, ad esempio connessioni in accesso remoto e collegamenti dati wireless quali GPRS, UMTS, eccetera . Migliorato anche l’utilizzo su internet.

Exchange Server ActiveSync
I dispositivi mobili basati su Windows, quali i Pocket PC, sono dotati di serie del client ActiveSync e di Pocket Outlook, che consente di sincronizzare i messaggi di posta elettronica, il calendario e gli elenchi dei contatti direttamente con Exchange 2003. Gli amministratori di Exchange possono attivare questa opzione a partire dalla stessa postazione utilizzata per la gestione degli account di posta elettronica di Exchange.

Scenari di produttività estesi

La flessibilità di accesso alle informazioni e le nuove modalità di connessione migliorano la produttività degli Information Worker e offrono un maggior grado di controllo sulle comunicazioni.

Gli utenti mobili, ad esempio gli addetti alla vendita e all'assistenza che utilizzano computer portatili ed eseguono Outlook su reti wireless, possono comunicare liberamente. Senza la costrizione di dover essere connessi fisicamente mediante cavo, questi utenti possono controllare liberamente i messaggi di posta elettronica, consultare gli elenchi dei contatti e le pianificazioni e continuare a comunicare con clienti, partner e collaboratori in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, in auto, presso la sede del cliente o persino all'aeroporto.

Gli utenti remoti possono lavorare a casa, in un ufficio remoto, presso la sede di un cliente, in un punto di collegamento 802.11 quale l'Internet caffè locale, e utilizzare Outlook, oppure accedere in modo protetto a Exchange mediante Outlook Web Access da qualsiasi computer dotato di connessione Internet. Outlook Web Access offre maggiore libertà grazie alla possibilità di accedere a Exchange senza dover disporre di un computer portatile. Outlook Web Access estende le funzionalità di Exchange a qualsiasi computer dotato di browser, inclusi i computer con sistema operativo non Microsoft. E poiché non è necessario installare Outlook Web Access, i costi di assistenza risultano ridotti.

I dirigenti in viaggio d'affari possono eseguire Outlook nella stanza d'albergo o all'aeroporto in attesa del volo e attraverso una connessione remota sincronizzare i messaggi di posta elettronica. Possono quindi continuare a lavorare in modalità non in linea con le informazioni di Exchange aggiornate fino a quando non si ripresenta una nuova opportunità di connessione. Outlook ed Exchange garantiscono la massima produttività in linea e non in linea.

Non si desidera portare con sé il computer portatile? Con Smartphone e Pocket PC basati su Windows è possibile sincronizzare i dispositivi wireless direttamente con Exchange e aggiornare messaggi di posta elettronica, contatti, pianificazioni e allegati.

Maggiori informazioni nella sezione dedicata agli utenti mobili

Desidero ricevere maggiori

ATTENZIONE! Per contattarci via e-mail è necessario attivare javascript.